Maynooth è una città universitaria di 10,000 abitanti della contea di Kildare, Irlanda. Si trova a 25 km a ovest di Dublino
Maynooth è una tipica città irlandese. Sede della prestigiosa Maynooth University la città colpisce fin da subito per la sua atmosfera estremamente giovane e vivace, rendendola il luogo ideale per vivere un’esperienza all’estero come exchange student. A Maynooth i ragazzi riceveranno la calorosa accoglienza tipica dei piccoli centri irlandesi, ma allo stesso tempo, grazie alla vicinanza a Dublino, troveranno tante possibilità di scoprire Dublino ed effettuare escursioni alla scoperta dell’Irlanda.
Maynooth si trova a soli 40 minuti dall’aeroporto internazionale di Dublino.
Le attrazioni principali sono la Castletown House e la Celbridge Abbey.
Il campus universitario con splendidi giardini e gli edifici storici in stile tardo georgiano e neogotico, alcuni dei quali eretti da A.W. N. Pugin, uno dei più illustri architetti britannici del “Gothic Revival” del XIX secolo: suo è il complesso del St Patrick’s College, progettato nel 1845 e la famosa Carton House, antica residenza dei Duchi di Leinster. La tranquilla e pittoresca St Joseph’s Square.
Maynooth è consigliato agli studenti che desiderano vivere una bella esperienza in una scuola moderna con tanti ragazzi e uno stile di vita più semplice al di fuori del caos delle grandi città. Naturalmente non mancheranno le occasioni per vivere le molteplici attività, festival e shopping della vicina Dublino.