California - USA

High School International Program

Calendario Scolastico

Anno Accademico: 24 agosto – 13 giugno
Semestre: 24 agosto – 26 gennaio o 30 gennaio – 13 giugno

Pre-requisiti

Conoscenza inglese: Livello min. 5.5 ( IELTS)
Età: 16-17 anni

La Destinazione

Il distretto si trova nella regione di South Bay, nella parte sud-occidentale della contea di Los Angeles. Il distretto misura circa 21 miglia quadrate e comprende tutta la città di Torrance.

Torrance è la sesta città più grande della contea di Los Angeles e la 34ª più grande nello Stato della California.

Torrance, California, si trova a un’ora a sud di Los Angeles. Vanta temperature calde e bassa umidità tutto l’anno. La città è stata inserita da importanti testate giornalistiche tra le 30 migliori città in cui vivere in America.

Gli studenti possono esplorare numerosi musei, spiagge, piste ciclabili e skate park. Torrance è una comunità costiera con 1,5 miglia di spiagge del Pacifico.
La California
è uno stato federato degli Stati Uniti d’America situato nel sud della West Coast e si affaccia sull’oceano Pacifico. Confina con l’Oregon a nord, con Nevada e Arizona ad est, e con lo stato messicano della Bassa California a sud. Con circa 39,2 milioni di abitanti, è il più popoloso stato degli Stati Uniti, e con i suoi 423,970 km² di estensione è il terzo per superficie ed è variegato sia per geografia fisica sia da un punto di vista demografico.

Il College

La Torrance Unified School District è un ottimo distretto scolastico situato a Torrance, California. Conta numerosi studenti (90% americani ed il restante è un perfetto mix internazionale) con un rapporto studenti-docenti di 20 a 1.

Il distretto comprende 4 High School: la Torrance High School, la South High School, la North High School e la West High School; tutte con ottime strutture recentemente ristrutturate.

Il distretto scolastico unificato di Torrance offre agli studenti un’autentica esperienza di scuola superiore americana, essendo la più antica scuola superiore dello Stato della California.

Il distretto è stato inserito nell’elenco dei distretti scolastici “Honor Roll” della California nel 2017.

Ogni scuola dispone di più di 100 aule, palestre, laboratori di informatica e strutture per l’atletica. Alcune delle scuole del distretto sono state oggetto di importanti ristrutturazioni, mentre il liceo più antico insegna agli studenti da oltre 100 anni. Inoltre, una delle scuole è stata inserita nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici degli Stati Uniti.

Le squadre sportive di Torrance Unified hanno ottenuto numerosi titoli nel baseball, nel calcio, nel golf, nel softball, nel tennis e nella pallavolo. Diversi atleti professionisti si sono diplomati presso la scuola, in particolare giocatori della MLB.

Oltre a vari corsi artistici come la batteria e la fotografia, gli studenti possono partecipare a più di 50 club e attività extracurriculari come la moda e l’ukulele.

Il Distretto scolastico unificato di Torrance è stato nominato “California Distinguished School” dal Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti ed è stato nominato “California Honor Roll School District” nel 2017.

Il Programma

L’High School Americana ormai fa parte del nostro immaginario comune e molti studenti decidono di trascorrere il 4° anno all’estero.

Gli USA sono una delle destinazioni più gettonate dagli studenti e le aspettative

Le High School americane sono famose per lasciare agli studenti una maggiore autonomia, partendo dalla scelta delle lezioni e con metodi formativi più interattivi e basati sull’interazione tra studenti e professori.

Il programma di studio comprende corsi sia obbligatori che elettivi, con gli studenti che cambiano le aule in base ai corsi da frequentare.

Ogni studente viene guidato dagli Counselor, che indirizza gli studenti verso la scelta dei corsi più adeguati alle loro attitudini, capacità e aspirazioni future. Normalmente i corsi obbligatori sono di cultura generale: Lingua e Letteratura Inglese, Matematica, Scienze, Storia ed Educazione Fisica; mentre i corsi elettivi permettono allo studente di approfondire i propri interessi: Musica, Arte, Teatro, Lingue straniere, Informatica, Geografia, Economia, Scienze Ambientali e Politiche.

Il calendario scolastico varia da Stato a Stato, ma l’anno scolastico comincia di solito tra agosto e settembre e termina tra maggio e giugno.

Una giornata tipo di uno studente all’High School Americana:

  • Dalle 8 alle 15 circa gli studenti sono a lezione;
  • Nel pomeriggio gli studenti partecipano a diverse attività extra-scolastiche

Le università americane sono molto attente allo sviluppo delle soft skills richieste per entrare nelle migliori università degli Stati Uniti.

Inoltre gli studenti hanno la possibilità di partecipare a numerosi laboratori scientifici e lavori di gruppo che fanno parte dei programmi annuali e della valutazione finale.

Gli studenti che vivranno un’esperienza di studio in America, proveranno il senso di comunità presente nelle High School; gli studenti hanno un forte attaccamento alla scuola loro scuola, trascorrono la maggior parte della giornata lì e partecipano a numerose attività sportive e non solo. Ogni scuola ha le proprie squadre sportive (football americano, football, volleyball, atletica, cheerleading…) e gli studenti sono parte attiva della vita scolastica, tifando le proprie squadre, indossando i colori della propria High School.

A fine anno, ci sarà il famoso ballo di fine anno, che ogni studente sogna.

L’High School americana ti darà la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile e di aprire i tuoi orizzonti.

Obiettivi

 Raggiungere un alto livello di conoscenza dell’Inglese

 Vivere un’esperienza di crescita personale e conoscenza dello stile di vita canadese

 Frequentare una scuola con il 90% di studenti inglesi ed un sistema scolastico differente

 Programma di studi e tutor per l’apprendimento dell’inglese


OFFERTA ACCADEMICA

MATERIE DI STUDIO: Biologia, Calcolo 1, Calcolo 2, Chimica, Governo e politica comparati, Lingua e composizione inglese, Letteratura inglese e composizione, Scienze ambientali, Geografia umana, Lingua e cultura giapponese, Macroeconomia, Fisica: elettricità e magnetismo, Fisica: meccanica, Psicologia, Lingua e cultura spagnola, Statistica, Storia degli Stati Uniti, Storia mondiale.

LINGUE STRANIERE:
inglese, spagnolo, francese, giapponese e coreano

CORSI DI ARTE: Disegno 2D, Recitazione, Ceramica, Fotografia,  Danza, Musica, Tastiera e Teatro, Arte, Coro, Band, Fotografia, Pianoforte..

SPORTS:
Ragazzi:
Autunno: Sci di fondo, Calcio, Pallanuoto
Inverno: Basket, Calcio, Wrestling
Primavera: Baseball, Golf, Nuoto, Tennis, Atletica, Pallavolo
Ragazze:
Autunno: Campagna, Golf, Tennis, Pallavolo
Inverno: Basket, Calcio, Pallanuoto
Primavera: Softball, Nuoto, Atletica leggera, cheerlady

ATTIVITÀ EXTRA-SCOLASTICHE: Croce Rossa Americana, Anime, Art Club, “Baking For A Cause”, Banda, Libro, Cultura Cristiana, Scacchi, Dibattito, Moda, Club di dibattito Femminista, Film, Club di Chitarra e Ukulele, Hip Hop, Relazioni Umane, Cultura Giapponese, Cultura Coreana, Cultura Latina, Arti Marziali, Associazione Studentesca Musulmana, Club delle Isole del Pacifico, Fantascienza, Olimpiadi della Scienza, Cultura Scozzese-Irlandese, Cultura Sud Asiatica, Surf Club, UNICEF

Elenco parziale delle Università dove sono stati accettati studenti che hanno frequentato la Torrence Unified School District:
Arizona State University, Baylor University, Boston College, Boston University, Brigham Young University, California State Poly Technical Pomona, California State University – Los Angeles, Colgate University, Cornell University, Georgetown University, Harvard University, Johns Hopkins University, Massachusetts Institute of Technology (MIT), New York University, University of Notre Dame, Pepperdine University, Purdue University, Rice University, Santa Clara University, Stanford University, Texas A&M University, Tulane University, University of California – Berkeley, University of California – Los Angeles, University of Colorado, University of Connecticut, University of Hawaii, University of Pennsylvania, Wellesley College, Yale University

Gallery

La quota comprende

Colloquio di selezione gratuito e non vincolante
Consulenza personalizzata e assistenza nella compilazione della documentazione (Application) online.
Assistenza nella compilazione dei documenti necessari per la richiesta del visto, escluse le spese consolari (ove previste);
Assicurazione medica, bagaglio e Responsabilità Civile per tutta la durata del viaggio e del soggiorno all’estero
Incontro pre-partenza, con sessioni per partecipanti e genitori.
Materiale informativo pre-partenza;
Volo di andata e ritorno da Milano o Roma fino all’aeroporto più vicino alla famiglia ospitante o Campus con trasferimento fino alla residenza della famiglia o fino al Campus, (inclusi voli domestici, tutte le tasse aeroportuali e imposta carburante)
Bagaglio da stiva il cui peso massimo consentito (generalmente da 20 a 23 kg) è determinato dalle restrizioni operate dalla compagnia aerea. Gli eventuali supplementi per sovrappeso o colli aggiuntivi, come strumenti musicali, attrezzature sportive o altro, non sono inclusi ed il loro costo varia a seconda della compagnia aerea utilizzata;
Accoglienza in famiglia ospitante o in Campus (Boarding School)
Pensione completa in tutte le destinazioni (eccetto in Francia, dove il pranzo nella mensa della scuola è obbligatorio e a spese dello studente, e durante viaggi facoltativi e Soft Landing Camp)
Tasse scolastiche e pratiche per l’iscrizione alla scuola superiore locale
Assistenza all’estero attraverso i colleghi e partner in loco, coordinatori locali e la sede di Magnum Travel in Italia fino al momento del ritorno
Linea telefonica di emergenza 24/7 – giorno e notte sia in Italia sia nel Paese di destinazione;
Gadget di viaggio

La quota NON comprende

Assicurazione annullamento (facoltativa, circa il 5% della quota di partecipazione)
Eventuali vaccini non obbligatori in Italia, ma richiesti all’estero
Eventuale mensa/divisa scolastica (ove richiesti)
Materiale didattico, quando necessario
Trasporti pubblici, se necessario
Eventuali quote associative per partecipare a sport;
Gite e attività opzionali organizzate dalla scuola
Spese per l’autenticazione del titolo di studio (se necessario)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Home Stay

Gli studenti internazionali alloggiano presso famiglie attentamente selezionate e monitorate dallo staff Homestay del distretto. Partecipare attivamente alla vita familiare è lo strumento migliore per conoscere usi e costumi del paese ospitante, stringere amicizie che durano per tutta la vita e permette di sviluppare la conoscenza dell’inglese in breve tempo.  La sistemazione in famiglia prevede infatti una partecipazione attiva all’interno della casa, condivisione degli spazi e dei pasti.
Gli studenti hanno una camera completamente arredata ad uso esclusivo o in condivisione con un altro studente internazionale, tre pasti al giorno, più spuntini. Le famiglie ospitanti accolgono gli exchange students al loro arrivo in aeroporto, li ospitano con affetto sincero e sono loro ad aiutarli per l’orientamento nella nuova città e scuola dal punto di vista emotivo e pratico .

Tutte le famiglie sono selezionate, periodicamente il database delle famiglie ospitanti viene aggiornato con ispezioni delle case e della famiglia da parte di un responsabile locale che vive nella comunità e conosce personalmente tutte le famiglie.

La famiglia viene selezionata con cura in base alla lettera di presentazione fornita da ogni studente all’atto dell’iscrizione e alle informazioni della famiglia ospitante, il responsabile locale cercherà una famiglia che abbia interessi e valori comuni al nuovo ospite  al fine di trovare la sistemazione che permetta una piacevole esperienza sia per i ragazzi che per la famiglia con la possibilità di condividere tanti momenti esperienze insieme come una vera famiglia.

*Le famiglie non sono necessariamente composte da nucleo standard mamma, papà e figli. Possono essere famiglie composte da un unico genitore o famiglie i cui figli abbiano già lasciato il nido.

All’interno della famiglia i ragazzi collaborano con gli altri ragazzi ospiti e della famiglia mantenendo le loro camere pulite ed in ordine ed aiutando nelle piccole incombenze domestiche

Le famiglie sono distribuite in un’area nei pressi della scuola. I ragazzi potranno raggiungere la famiglia in bici, con il bus o essere accompagnati dalla famiglia stesa secondo occorrenza.

I ragazzi dividono la camere con un altro studente di nazionalità diversa. Comunque in stanza i ragazzi hanno una loro scrivania per lo studio, armadio e spazio sufficiente a disposizione. Gli studenti condividono con la famiglia gli spazi comuni, i pasti e il tempo libero oltre alle festività. E’ importante che ci sia condivisione per un muto scambio di interessi e arricchimento.

La famiglia ospitante si occuperà del benessere dei ragazzi seguendoli e supportandoli soprattutto nei primi giorni rispondendo a tutte le loro domande e dubbi, aiutandoli nelle loro necessità o in caso di malattia,  sostenendoli nel superare le difficoltà linguistiche e a conoscere le abitudini negli Statu Uniti, facendoli sentire veramente a casa e sempre benvenuti.