Pittsfield- USA

High School International Program

Calendario Scolastico

Anno Accademico: settembre – giugno
Fall Semester: settembre – gennaio
Spring Semester: febbraio – giugno
Short Semester: 4 mesi

Pre-requisiti

Conoscenza inglese: Livello min. 5.5 ( IELTS)
Età: 16-17 anni

La Destinazione

Pittsfield, un tesoro nel cuore del Maine, dove la bellezza della natura si fonde armoniosamente con il calore di una comunità accogliente. Scopri questa gemma nascosta e vivi un’esperienza indimenticabile tra paesaggi mozzafiato e autenticità locale.

I Punti di Forza di Pittsfield

  1. Paesaggi mozzafiato: Immersa nella campagna del Maine, Pittsfield è un’oasi di tranquillità. Una natura incantevole, con colline ondulate e campi che si estendono all’orizzonte.
  2. Outdoor e Avventure: Gli amanti della natura troveranno il paradiso a Pittsfield. Possibilità di escursioni nei boschi circostanti, pesca nei laghi, canoa, kayak, trekking, rafting e attività outdoor per scoprire appieno tutto il fascino del Maine
  3. Vita Comunitaria Vibrante: Pittsfield è il luogo ideale per chi è alla ricerca di una scuola coinvolgente, una comunità accogliente e pronta a far sentire come a casa pripria ogni singolo studente internazionale
  4. Patrimonio culturale: La città vanta una lunga storia nella cultura del Maine. Oltre al suo patrimonio naturale, offre un ricco ventaglio di attività culturali tra cui musei, palazzi storici e testimonianze dellecomunità che nel corso degli anni hanno plasmato questo luogo magico.

Perché Scegliere Pittsfield

  1. Atmosfera Rilassata: Pittsfield è la destinazione ideale per studenti alla ricerca di un’esperienza immersiva nella vita americana in un contesto urbano di medie dimensioni tale da permettere la socialità tra i giovani in un ambiente sicuro e sereno.
  2. Comunità Accogliente: A Pittsfield, la parola “vicinato” ha un significato profondo. I ragazzi si sentiranno parte della comunità, coinvolti nelle varie attività organizzate dalla scuola a beneficio di tutti gli abitanti.
  3. Bellezze Naturali Straordinarie: Pittsfield è circondata da paesaggi naturali incontaminati. Clebre in tutti gli Stai Uniti per il foliage autunnale. Dagli escursionisti agli appassionati di birdwatching, c’è qualcosa per tutti coloro che apprezzano la bellezza della natura.

Scopri una piccola città con un grande cuore, dove la tranquillità e l’autenticità si fondono in un’esperienza unica nel suo genere.

Il College

La Maine Central Institute (MCI) è una scuola privata situata a Pittsfield, nel Maine, USA. Fondata nel 1866, la scuola offre programmi formativi dalla scuola elementare al liceo. MCI è nota per il suo impegno nell’offrire un’istruzione di qualità e nella preparazione degli studenti per il futuro percorso universitario e professionale.

LA MCI è una boarding school dove gli studenti americani  e internazionali trascorrono le loro giornate nel campus ricche di attività e stringendo forti legami tra di loro. In classe, a mensa e nei loro dormitori, sui campi da gioco e sul palcoscenico, impegnati in saggi di musica, spettacoli teatrali, competizioni sportive, entusiasmanti laboratori scientifici – in un ambiente accademico accogliente, sicuro, vivace e stimolante. Dal 1866, MCI ha diplomato migliaia di studenti che hanno stretto amicizie di lunga durata con compagni provenienti da tutto il mondo.

L’MCI vanta una comunità studentesca multietnica con capacità e interessi diversi, arricchendo la formazione didattica con una serie di competenze trasversali preziose per la preparazione all’università o ad una futura carriera. In un ambiente sicuro e accogliente, gli studenti accrescono la propria autostima, le competenze accademiche e la responsabilità sociale per diventare cittadini del mondo consapevoli delle diversità.

Gli alti standard fissati dalla scuola si ritrovano in tutte le sue componenti, il programma accademico garantisce risultanti eccellenti, le attività extra curriculare sono attentamente organizzate per fornire un giusto completamento alla giornata tipo di uno studente del MCI, la mensa offre inoltre un regime alimentare bilanciato e completo capace di soddisfare tutte le esigenze alimentari e una varietà per scoprire i sapori di una cucina multietnica.

Il Programma

L’High School Americana ormai fa parte del nostro immaginario comune e molti studenti decidono di trascorrere il 4° anno all’estero.

Gli Stati Uniti sono una delle mete più amate dagli studenti che sognano di vivere nei campus completi di attrezzature sportive, teatri, auditorium tli da consentire loro di seguire le loro passioni extra scolastiche

Il sistema scolastico americano offre un maggiore libertà nella scelta delle materie, un approccio pratico alle materie scientifiche senza eguali con laboratori all’avanguardia, una forte interazione tra glis tudenti e i professori che accorcia le distanze e permette un apprendimento più rilassato accrescendo l’autostima.

Il programma di studio comprende materie fondamentali obbligatorie ma anche materie elettive con un approccio più pratico. Gli studenti cambiano le aule in base ai corsi da frequentare.

Ogni studente viene guidato da un Counselor, che lo indirizzerà  verso la scelta delle materie più adeguate alle sue attitudini sviluppando le competenze e guidandolo alla scelta del futuro percorso accademico.  Normalmente le materie obbligatorie sono: Lingua e Letteratura Inglese, Matematica, Scienze, Storia ed Educazione Fisica; mentre le materie elettivi permettono allo studente di approfondire i propri interessi: Musica, Arte, Teatro, Lingue straniere, Informatica, Geografia, Economia, Scienze Ambientali e Politiche.

Il calendario scolastico varia da Stato a Stato, ma l’anno scolastico comincia di solito tra agosto e settembre e termina tra maggio e giugno.

Una giornata tipo di uno studente all’High School Americana:

  • Dalle 8 alle 15 circa gli studenti sono a lezione;
  • Nel pomeriggio gli studenti partecipano a diverse attività extra-scolastiche

Le università americane sono molto attente allo sviluppo delle soft skills richieste per entrare nelle migliori università degli Stati Uniti.

Inoltre gli studenti hanno la possibilità di partecipare a numerosi laboratori scientifici e lavori di gruppo che fanno parte dei programmi annuali e della valutazione finale.

Gli studenti che vivranno un’esperienza di studio in America, proveranno il senso di comunità presente nelle High School; gli studenti hanno un forte attaccamento alla loro scuola, trascorrono la maggior parte della giornata lì e partecipano a numerose attività sportive e non solo. Ogni scuola ha le proprie squadre sportive (football americano, football, volleyball, atletica, cheerleading…) e gli studenti sono parte attiva della vita scolastica, tifando le proprie squadre, indossando i colori della propria High School.

A fine anno, ci sarà il famoso ballo di fine anno, che ogni studente sogna.

L’High School americana da la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile e di aprire i propri orizzonti.

Obiettivi

 Raggiungere un alto livello di conoscenza dell’Inglese

 Vivere un’esperienza di crescita personale e conoscenza dello stile di vita canadese

 Programma di studi e tutor per l’apprendimento dell’inglese


OFFERTA ACCADEMICA

MATERIE DI STUDIO: Algebra I-II, Calcolo, Matematica, Geometria, Pre-Calcolo, Calcolo, Statistica, Algebra/Trigonometria, Biologia, Fisica, Chimica, Scienze ambientali, Botanica, Fondamenti di anatomia e fisiologia, Biologia marina, Astronomia, Storia degli Stati Uniti, Storia, Psicologia, Sociologia, Educazione Civica, Politica degli Stati Uniti, Economia, Geografia politica, Storia europea AP, Comunicazione, Scienze Umane, Grammatica, Scrittura Creativa, Public Speaking, Mitologia dell’Antica Grecia, Giornalismo, Lingua dei segni americana, Arabo, Francese, Latino, Tedesco, Spagnolo, Teatro, Scenografia, Recitazione, Disegno e Pittura, Fondamenti d’Arte, Arte e Design Digitale, Animation,  Disegno Animato e Graphic design, Produzione Video e Cinematografica, Fotografia, Finanza, Diritto Commerciale, Web Design, Scienze dall’Alimentazione, Medicina dello Sport, Scienze Forense e Criminologia, Robotica, Marketing.

SPORT: Le 20 squadre di atletica offrono agli studenti l’opportunità di partecipare a diversi sport durante l’anno. La scuola offre tre stagioni sportive, che comprendono una varietà di sport individuali e di squadra in grado di soddisfare tutti gli interessi e i livelli di abilità.

Autunno: football, calcio maschile e femminile, golf, hokey, e-sports, campestre, cheerleading

Inverno: basket maschile e femminile, wrestling, corsa indoor, nuoto e cheerleading

Primavera: baseball, softball, atletica leggera, tennis maschile e femminile, lacrosse maschile e femminile, e-sports

ATTIVITÀ EXTRA-DIDATTICHE-CLUB: MCI offre agli studenti un’ampia gamma di club e attività. Gli studenti sono tenuti a partecipare ad almeno un club, a un’attività o a uno sport durante l’anno scolastico, ed è normale che gli studenti siano coinvolti in più attività. L’elenco completo dei club e delle attività saranno forniti ai ragazzi nei giorni di orientamento; igli studenti sono inoltre inncoraggiati ad aprire nuovi club non presenti ma richiesti da loro stessi per il divertimento di tutto il campus!

Mock Trial, Model United Nations, Mountain Bike Team, National Honor Society, Robotica, Unity Council, Yearbook, Debate Club, Club Ambientale, Club di Storia dell’Arte, Club di Scacchi, Club di Arrampicata, Band, Orchestra, Coro, Aviazione e scherma sono tra i programmi disponibili.

Gallery

La quota comprende

 Colloquio di selezione e Consulenza per la scelta della destinazione o della scuola
Assistenza completa per iscrizione alla scuola ospitante  e preparazione dossier 
Incontro informativo pre-partenza per studenti e genitori 
Volo aereo A/R  con voli di linea, comprese le tasse aeroportuali
Assistenza in aeroporto il giorno della partenza 
Trasferimento alla famiglia ospitante andata/ritorno 
Sistemazione in famiglia selezionata con trattamento di pensione completa
Tasse d’iscrizione e retta scolastica
Assistenza 24/7 per emergenze in Italia in loco
Referente Locale per tutto il periodo responsabile dello studente
Assistenza per la richiesta del visto di studio (per periodi superiori al semestre)
Assicurazione medico/bagaglio

La quota NON comprende

Assicurazione annullamento (facoltativa, circa il 5% della quota di partecipazione)
Eventuali vaccini non obbligatori in Italia, ma richiesti all’estero
Eventuale mensa/divisa scolastica (ove richiesti)
Materiale didattico, quando necessario
Trasporti pubblici, se necessario
Eventuali quote associative per partecipare a sport;
Gite e attività opzionali organizzate dalla scuola
Spese per l’autenticazione del titolo di studio (se necessario)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Home Stay

Non c’è posto come casa. Ecco perché WA si impegna a fondo per far sentire gli studenti come se fossero in famiglia. Gli studenti hanno due opzioni per fare della Washington Academy la loro casa: vivere in un residenza o stare con una famiglia ospitante.

Residenze:
La maggior parte degli studenti vive negli spaziosi dormitori dell’Accademia. Il dormitorio Cates per le ragazze ospita 32 studenti. Ci sono due dormitori per ragazzi: il dormitorio Larson, che ospita 12 studenti, e il dormitorio Talbot, che ospita 48 studenti. Tutti i dormitori del WA sono luminosi, confortevoli e tenuti in ordine da uno staff professionale. Ogni dormitorio è dotato di connessione internet wireless. Alcuni membri dello staff ed insegnanti WA vivono nei dormitori e forniscono assistenza e supervisione 24 ore su 24. Quindi gli studenti hanno la possibilità di conoscere lo staff e gli insegnanti dentro e fuori dalle aule. Altri membri del personale residenziale accompagnano gli studenti a fare la spesa, a recarsi dal medico se necessario e forniscono un supporto costante.

Tutti gli studenti fanno colazione, pranzo e cena nella mensa della scuola. I pasti in stile familiare possono essere preparati nella cucina di ogni dormitorio. I dormitori dispongono anche di aree lounge, magazzini e lavanderie.

Famiglie ospitanti
Ogni anno alcuni studenti WA vivono con una famiglia ospitante locale. Le famiglie ospitanti sono scelte con cura. Sono socievoli e desiderose di aprire le loro case e le loro vite agli studenti di WA, condividendo i pasti, andando al cinema e facendo gite in famiglia. Partecipare attivamente alla vita familiare è lo strumento migliore per conoscere usi e costumi del paese ospitante, stringere amicizie che durano per tutta la vita e permette di sviluppare la conoscenza dell’inglese in breve tempo.  La sistemazione in famiglia prevede infatti una partecipazione attiva all’interno della casa, condivisione degli spazi e dei pasti.