Burnaby è il capoluogo dell’area metropolitana di Vancouver e si trova nel centro della Greater Vancouver.
È la terza città della provincia per numero d’abitanti (dopo Surrey e la stessa Vancouver), è estremamente sicura ed è considerata la location ideale per i teenager poiché a misura d’uomo, ma allo stesso tempo è a un passo dalla grande città- soli 20 minuti da Vancouver.
Il clima della città è mite; gli influssi benefici della corrente del golfo, garantiscono inverni mai troppo fredi ed estati piacevolmente fresche.
Burnaby è un vero mix di paesaggi: a pochi passi troviamo estese zone verdi, laghi, l’oceano e montagne per gli amanti dello sci- in soli 20 minuti si può andare a sciare nella Grouse Mountain, anche dopo scuola, in quanto le piste sono aperte fino alle 22 nella stagione invernale.
È una città a misura d’uomo, ricca di servizi come biblioteche, centri commerciali, cinema, centri formativi e con un forte senso di comunità, che permette allo studente straniero di immergersi nella cultura del paese ospitante.
Qui hanno sede università prestigiose come il British Columbia Institute of Technology, la Simon Fraser University e la University of British Columbia.