L’High School Americana ormai fa parte del nostro immaginario comune e molti studenti decidono di trascorrere il 4° anno all’estero.
Gli Stati Uniti sono una delle mete più amate dagli studenti che sognano di vivere nei campus completi di attrezzature sportive, teatri, auditorium tli da consentire loro di seguire le loro passioni extra scolastiche
Il sistema scolastico americano offre un maggiore libertà nella scelta delle materie, un approccio pratico alle materie scientifiche senza eguali con laboratori all’avanguardia, una forte interazione tra glis tudenti e i professori che accorcia le distanze e permette un apprendimento più rilassato accrescendo l’autostima.
Il programma di studio comprende materie fondamentali obbligatorie ma anche materie elettive con un approccio più pratico. Gli studenti cambiano le aule in base ai corsi da frequentare.
Ogni studente viene guidato da un Counselor, che lo indirizzerà verso la scelta delle materie più adeguate alle sue attitudini sviluppando le competenze e guidandolo alla scelta del futuro percorso accademico. Normalmente le materie obbligatorie sono: Lingua e Letteratura Inglese, Matematica, Scienze, Storia ed Educazione Fisica; mentre le materie elettivi permettono allo studente di approfondire i propri interessi: Musica, Arte, Teatro, Lingue straniere, Informatica, Geografia, Economia, Scienze Ambientali e Politiche.
Il calendario scolastico varia da Stato a Stato, ma l’anno scolastico comincia di solito tra agosto e settembre e termina tra maggio e giugno.
Una giornata tipo di uno studente all’High School Americana:
- Dalle 8 alle 15 circa gli studenti sono a lezione;
- Nel pomeriggio gli studenti partecipano a diverse attività extra-scolastiche
Le università americane sono molto attente allo sviluppo delle soft skills richieste per entrare nelle migliori università degli Stati Uniti.
Inoltre gli studenti hanno la possibilità di partecipare a numerosi laboratori scientifici e lavori di gruppo che fanno parte dei programmi annuali e della valutazione finale.
Gli studenti che vivranno un’esperienza di studio in America, proveranno il senso di comunità presente nelle High School; gli studenti hanno un forte attaccamento alla loro scuola, trascorrono la maggior parte della giornata lì e partecipano a numerose attività sportive e non solo. Ogni scuola ha le proprie squadre sportive (football americano, football, volleyball, atletica, cheerleading…) e gli studenti sono parte attiva della vita scolastica, tifando le proprie squadre, indossando i colori della propria High School.
A fine anno, ci sarà il famoso ballo di fine anno, che ogni studente sogna.
L’High School americana da la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile e di aprire i propri orizzonti.
Obiettivi
Raggiungere un alto livello di conoscenza dell’Inglese
Vivere un’esperienza di crescita personale e conoscenza dello stile di vita canadese
Programma di studi e tutor per l’apprendimento dell’inglese
OFFERTA ACCADEMICA
MATERIE DI STUDIO: Algebra I-II, Calcolo, Matematica, Geometria, Pre-Calcolo, Calcolo, Statistica, Algebra/Trigonometria, Biologia, Fisica, Chimica, Scienze ambientali, Botanica, Fondamenti di anatomia e fisiologia, Biologia marina, Astronomia, Storia degli Stati Uniti, Storia, Psicologia, Sociologia, Educazione Civica, Politica degli Stati Uniti, Economia, Geografia politica, Storia europea AP, Comunicazione, Scienze Umane, Grammatica, Scrittura Creativa, Public Speaking, Mitologia dell’Antica Grecia, Giornalismo, Lingua dei segni americana, Arabo, Francese, Latino, Tedesco, Spagnolo, Teatro, Scenografia, Recitazione, Disegno e Pittura, Fondamenti d’Arte, Arte e Design Digitale, Animation, Disegno Animato e Graphic design, Produzione Video e Cinematografica, Fotografia, Finanza, Diritto Commerciale, Web Design, Scienze dall’Alimentazione, Medicina dello Sport, Scienze Forense e Criminologia, Robotica, Marketing.
SPORT: Le 20 squadre di atletica offrono agli studenti l’opportunità di partecipare a diversi sport durante l’anno. La scuola offre tre stagioni sportive, che comprendono una varietà di sport individuali e di squadra in grado di soddisfare tutti gli interessi e i livelli di abilità.
Autunno: football, calcio maschile e femminile, golf, hokey, e-sports, campestre, cheerleading
Inverno: basket maschile e femminile, wrestling, corsa indoor, nuoto e cheerleading
Primavera: baseball, softball, atletica leggera, tennis maschile e femminile, lacrosse maschile e femminile, e-sports
ATTIVITÀ EXTRA-DIDATTICHE-CLUB: MCI offre agli studenti un’ampia gamma di club e attività. Gli studenti sono tenuti a partecipare ad almeno un club, a un’attività o a uno sport durante l’anno scolastico, ed è normale che gli studenti siano coinvolti in più attività. L’elenco completo dei club e delle attività saranno forniti ai ragazzi nei giorni di orientamento; igli studenti sono inoltre inncoraggiati ad aprire nuovi club non presenti ma richiesti da loro stessi per il divertimento di tutto il campus!
Mock Trial, Model United Nations, Mountain Bike Team, National Honor Society, Robotica, Unity Council, Yearbook, Debate Club, Club Ambientale, Club di Storia dell’Arte, Club di Scacchi, Club di Arrampicata, Band, Orchestra, Coro, Aviazione e scherma sono tra i programmi disponibili.