L’High School Americana ormai fa parte del nostro immaginario comune e molti studenti decidono di trascorrere il 4° anno all’estero.
Gli USA sono una delle destinazioni più gettonate dagli studenti e le aspettative
Le High School americane sono famose per lasciare agli studenti una maggiore autonomia, partendo dalla scelta delle lezioni e con metodi formativi più interattivi e basati sull’interazione tra studenti e professori.
Il programma di studio comprende corsi sia obbligatori che elettivi, con gli studenti che cambiano le aule in base ai corsi da frequentare.
Ogni studente viene guidato dagli Counselor, che indirizza gli studenti verso la scelta dei corsi più adeguati alle loro attitudini, capacità e aspirazioni future. Normalmente i corsi obbligatori sono di cultura generale: Lingua e Letteratura Inglese, Matematica, Scienze, Storia ed Educazione Fisica; mentre i corsi elettivi permettono allo studente di approfondire i propri interessi: Musica, Arte, Teatro, Lingue straniere, Informatica, Geografia, Economia, Scienze Ambientali e Politiche.
Il calendario scolastico varia da Stato a Stato, ma l’anno scolastico comincia di solito tra agosto e settembre e termina tra maggio e giugno.
Una giornata tipo di uno studente all’High School Americana:
- Dalle 8 alle 15 circa gli studenti sono a lezione;
- Nel pomeriggio gli studenti partecipano a diverse attività extra-scolastiche
Le università americane sono molto attente allo sviluppo delle soft skills richieste per entrare nelle migliori università degli Stati Uniti.
Inoltre gli studenti hanno la possibilità di partecipare a numerosi laboratori scientifici e lavori di gruppo che fanno parte dei programmi annuali e della valutazione finale.
Gli studenti che vivranno un’esperienza di studio in America, proveranno il senso di comunità presente nelle High School; gli studenti hanno un forte attaccamento alla scuola loro scuola, trascorrono la maggior parte della giornata lì e partecipano a numerose attività sportive e non solo. Ogni scuola ha le proprie squadre sportive (football americano, football, volleyball, atletica, cheerleading…) e gli studenti sono parte attiva della vita scolastica, tifando le proprie squadre, indossando i colori della propria High School.
A fine anno, ci sarà il famoso ballo di fine anno, che ogni studente sogna.
L’High School americana ti darà la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile e di aprire i tuoi orizzonti.
Obiettivi
Raggiungere un alto livello di conoscenza dell’Inglese
Vivere un’esperienza di crescita personale e conoscenza dello stile di vita canadese
Frequentare una scuola con il 90% di studenti inglesi ed un sistema scolastico differente
Programma di studi e tutor per l’apprendimento dell’inglese
OFFERTA ACCADEMICA
LINGUE STRANIERE: Lingua dei segni americana, Francese, Spagnolo
MATERIE EXTRA OFFERTE: Biologia, “Calculus AB”, “Calculus BC”, Chimica, Informatica A, Lingua e composizione inglese, Letteratura e composizione inglese, Scienze ambientali, Lingua e cultura francese, Teoria musicale, Fisica 1, Fisica 2, Fisica C, Psicologia, Lingua e cultura spagnola, Letteratura e cultura spagnola, Statistica,Arte: Disegno, Governo e politica degli Stati Uniti, Storia degli Stati Uniti, Storia del mondo.
ATTIVITÀ SPORTIVE E RICREATIVE: Le squadre sportive del distretto scolastico di Morgan Hill, vantano di un’ottima reputazione e negli ultimi anni si stanno distinguendo all’interno dei campionati studenteschi.
Sport per Ragazzi:
- Autunno: Cross Country, Field Hockey, Football, Water Polo
- Inverno: Basketball, Soccer, Wrestling
- Primavera: Badminton, Baseball, Golf, Soccer, Swimming, Tennis, Track and Field, Volleyball
Sport per Ragazze:
- Autunno: Cheerleading, Cross Country, Field Hockey, Golf, Tennis, Volleyball, Water Polo
- Inverno: Basketball, Cheerleading, Soccer, Wrestling
- Primavera: Badminton, Softball, Swimming, Track and Field
Oltre alle attività sportive, il distretto scolastico Morgan Hill propone corsi di teatro (la scuola ha ottenuto ripetuti riconoscimenti dal programma Honours dell’American Musical Theater) oppure anche corsi unici come quelli su disegno floreale e arti culinarie.
ATTIVITÀ EXTRA-DIDATTICHE: Club di tiro con l’arco, Club teatrale, Club ambientale, Gay-Straight Alliance, MESA (Math, Engineering, and Science Achievement) etc…