La Nuova Scozia è una provincia del Canada, affacciata sull’oceano Atlantico, ha una superficie di 55283 km² e solo 934 782 abitanti. È una provincia in grande crescita, la pesca, il petrolio e il gas, le tecnologie, il turismo e l’industria aerospaziale ne fanno una regione strategica per il Canada. La capitale, Halifax, è una città moderna con un carinissimo centro storico storico, un porto, diverse università, aziende importanti e con una vivace vita culturale.
La Nuova Scozia si trova nella zona medio-temperata e, sebbene la provincia sia quasi totalmente circondata dall’acqua, il clima è più vicino al clima continentale piuttosto che a quello oceanico, con inverni moderati (-9-0°) ed estati non troppo calde (15-28°).
È suddivisa in sette distretti scolastici ed è l’ufficio internazionale ad assegnare agli studenti stranieri la scuola più adatta secondo il profilo e i vari interessi: gli studenti stranieri sono ritenuti un importante veicolo di scambio culturale e per questo coinvolti in ogni attività scolastica ed extra-scolastica. Il sistema scolastico pubblico offre una vasta varietà di materie come lingue straniere, arte, scienze, informatica e attività extra scolastiche sportive e molto altro, che rendono il programma molto coinvolgente ed interessante.
Le scuole sono situate sia nelle cittadine che fuori dai centri urbani ed una parte molto importanti del programma la svolgono anche le famiglia ospitanti, che permettono allo studente di immergersi nella cultura canadese.