Sooke School District Victoria Canada

High School International Program

Calendario Scolastico

Partenze:
Anno Accademico: Agosto-Settembre
Semestre: Agosto-Settembre o Gennaio-Febbraio
Trimestre: Agosto- Settembre

Pre-requisiti

Conoscenza inglese: Livello min. 5.5 ( IELTS)
Età: 16-17 anni

La Destinazione

Il Sooke School District è situato nella parte meridionale di Vancouver Island, a 25 minuti dal centro di Victoria. Fa parte del British Columbia, una delle 10 provincies del Canada, situata ad ovest del paese. En ella se encuentra la segunda ciudad más poblada del país, Vancouver, la seconda città più densamente abitata del Canada, si trova in British Columbia. British Columbia gode di un clima mite, uno dei migliori che si possa trovare in Canada, temperato e con piogge in inverno, caldo in estate.

Il distretto, relativamente piccolo, è in grado di offrire un servizio e un supporto personalizzato ai propri studenti internazionali, che qui possono trovare una perfetta combinazione di vicinanza ai negozi, ai ristoranti e alle offerte culturali di un centro urbano, bilanciata dai panorami scenografici della costa occidentale canadese. Da oltre 20 anni, il distretto è la meta privilegiata di studenti provenienti da tutto il mondo, che trovano a Vittoria un ambiente familiare, facilità nello stringere amicizie e permette loro di raggiungere un ottimo livello di conoscenza dell’inglese, ottenere il diploma e possibilità di accedere alle migliori università canadesi.

Il distretto scolastico comprende varie comunità: l’area West Shore è quella in cui si trova la maggior parte delle scuole, e comprende le città di Langford e Colwood, e i distretti di Metchosin e le Highlands. Il villaggio di Sooke, sulla costa oceanica, si trova più a ovest: benché dia il nome al distretto scolastico, solo il 20% delle scuole si trova a Sooke!

Nel distretto di Sooke si trovano 3 scuole secondarie Belmont Secondary School, Royal Bay Secondary School, Edward Milne Community School, il cui standard educativo è riconosciuto come uno dei migliori al mondo. 

Tutte le scuole del Sooke District offrono agli studenti una notevole varietà di corsi accademici tra cui Advanced Placement (AP) e Pre-AP, per l’acquisizione dei crediti utili all’accesso universitario.
Tra i corsi corsi opzionali: marketing, psicologia, laboratori di falegnameria, salute e nutrizione, film making  e media, ambiente. Varie  attività sportive a livello agonistico tra cui: equitazione, baseball, rugby, calcio, danza, lacrosse e hokey sul ghiaccio.

Il distretto offre inoltre molte possibilità di scegliere attività extra-scolastiche come: escursioni diurne e serali a Vancouver, gite a Whistler Mountain e Mount Washington, tra le più prestigiose località sciistiche del Canada, escursioni a Seattle, alle Rocky Mountains, o al Pacific Rim National Park durante lo Spring Break (vacanze di primavera) partite di Hockey e Lacrosse visite ai famosi Butchart Gardens e molto altro.

Nel mese di agosto è possibile frequentare, l’Academic Preparation program, un corso intensivo di potenziamento dell’ inglese e di  preparazione al nuovo anno scolastico che facilita gli studenti internazionali nell’inserimento nella nuova scuola. 

Il Sistema Scolastico in Canada

Sistema Scolastico
Il sistema scolastico canadese ha un’eccellente reputazione a livello internazionale è famosa per la sua reputazione.
La scuola superiore in Canada  è suddivisa in Middle School e Secondary School.  L’ultimo anno, Grade 12, corrisponde al 4° anno di scuola superiore in Italia. Al termine del Grade 12 gli studenti canadesi ottengono il Diploma che consente l’accesso alle Università.

L’anno scolastico canadese è diviso in due “semestri” di 5 mesi di scuola ciascuno. L’anno accademico inizia settembre e termina a fine giugno.
A seconda della scuola le materie possono essere con programma “semestrale” che prevede lo studio di quattro materie per ciascun semestre oppure “lineare” con la frequenza di otto materie per l’interno anno scolastico.

A dicembre e a marzo la scuola ha un break di due settimane. Durante le vacanze gli  studenti partecipano alla vita della familia ospitante, a viaggi, gite o riunioni familiari. Le scuole organizzano attività per glis studenti International.
Le scuole hanno strutture innovative, dotate di laboratori sempre puliti e in ordine, con strumenti e attrezzatura di valore. Non mancano nemmeno le strutture sportive come palestre, sale pesi, campi da rugby e piscine. Le biblioteche dispongono di tutti i libri di cui gli studenti necessitano e sono a disposizione computer e stampanti.

Giornata a scuola
La giornata si suddivide in cinque moduli, detti periods, che corrispondono alle diverse materie scelte. Gli orari delle lezioni vanno dalle 7:30-8:00 alle 14:30-15:00, compresa la pausa pranzo di un’ora. Oltre alle materie curricolari fondamentali, la scuola in Canada è il centro della vita  quotidiana e gli studenti sono incoraggiati ad iscriversi ad attività extra-scolastiche pomeridiane, entrando in club sportivi o alle varie iniziative proposte per diventare parte attiva della comunità scolastica. Dopo le lezioni si svolgono le eventuali attività sportive ed extrascolastiche.

All’interno dell’orario scolastico gli  student hanno inoltre dei moduli di gestione autonoma, nei quali devono sviluppare uno studio autonomo, in biblioteca, preparazione di assignment o progetti ecc.

Leaving Certificate
Il Grade 11 e 12 sono anni dedicati alla preparazione dell’esame di stato chiamato Leaving Certificate, corrispondente al nostro Diploma di Maturità.  E’ un esame importante per gli studenti che desiderano continuare a studiare all’università, poiché la valutazione ottenuta sarà importante per l’accesso ai corsi universitari. Gli  studenti che partecipano al programma Exchange potranno ottenne il Diploma solo se il livello di conoscenza dell’Inglese e la competenza in tutte le materie del curriculum sarà ritenuta idonea dai rispettivi insegnanti.

 

 

Il Programma

Obiettivi

 Raggiungere un alto livello di conoscenza dell’Inglese

 Vivere un’esperienza di crescita personale e conoscenza della cultura canadese

 Frequentare una scuola con il 95% di studenti canadesi ed un sistema scolastico diverso

 Programma di studi e tutor per l’apprendimento dell’inglese


OFFERTA ACCADEMICA

Materie Core:

  • English 10
  • English 11 – Communications 11
  • Englis 12 – Communications 12
  • Social studies 10
  • Social studies 11 – BC Firts Nations 12 – Civics 11
  • Science 10
  • 1 Science 11 oppure 12
  • 1 Mathematics 10
  • 1 Mathematics 11 oppure 12
  • Fine Arts o applied skills 10 oppure 11 oppure 12
  • Career Life Education 10
  • Physical Education 10
  • Transition plan

STUDI UMANISTICI: Letteratura e composizione inglese, psicologia, sociologia, storia, politica, legge, geografia, economia.
LINGUE STRANIERE: Francese, spagnolo, giapponese.
SCIENZE, MATEMATICA: biologia, chimica, fisica, matematica.
SPORTS: 
Basket – Rugby – Calcio – Atletica – Hockey – Pallavolo – Baseball – Softball – Arrampicata – Mountain bike
ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI: Laboratori artistici e di cucina. Laboratori di chimica a e scienze. Laboratori di Fotografia, grafica, e teatro, sala registrazione musicale, teatri

 

Gallery

La quota comprende

 Colloquio di selezione e Consulenza per la scelta della destinazione o della scuola
Assistenza completa per iscrizione alla scuola ospitante  e preparazione dossier 
Incontro informativo pre-partenza per studenti e genitori 
Volo aereo A/R  con voli di linea, comprese le tasse aeroportuali
Assistenza in aeroporto il giorno della partenza 
Trasferimento alla famiglia ospitante andata/ritorno 
Sistemazione in famiglia selezionata con trattamento di pensione completa
Tasse d’iscrizione e retta scolastica
Assistenza 24/7 per emergenze in Italia e in loco
Referente Locale per tutto il periodo responsabile dello studente
Rapporto mensile andamento scolastico
Assicurazione medico/bagaglio

La quota NON comprende

Assicurazione annullamento (facoltativa, circa il 5% della quota di partecipazione)
Eventuali vaccini non obbligatori in Italia, ma richiesti all’estero
Eventuale mensa/divisa scolastica (ove richiesti)
Materiale didattico, quando necessario
Trasporti pubblici, se necessario
Eventuali quote associative per partecipare a sport
Gite e attività opzionali organizzate dalla scuola
Spese per l’autenticazione del titolo di studio (se necessario)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

Home Stay
Gli studenti internazionali alloggiano presso famiglie attentamente selezionate e monitorate dallo staff Homestay del distretto. Partecipare attivamente alla vita familiare è lo strumento migliore per conoscere usi e costumi del paese ospitante, stringere amicizie che durano per tutta la vita e permette di sviluppare la conoscenza dell’inglese in breve tempo.  La sistemazione in famiglia prevede infatti una partecipazione attiva all’interno della casa, condivisione degli spazi e dei pasti.
Gli studenti hanno una camera completamente arredata ad uso esclusivo o in condivisione con un altro studente internazionale, tre pasti al giorno, più spuntini. Le famiglie ospitanti accolgono gli exchange students al loro arrivo in aeroporto, li ospitano con affetto sincero e sono loro ad aiutarli per l’orientamento nella nuova città e scuola dal punto di vista emotivo e pratico .

Tutte le famiglie sono selezionate, periodicamente il database delle famiglie ospitanti viene aggiornato con ispezioni delle case e della famiglia da parte di un responsabile locale che vive nella comunità e conosce personalmente tutte le famiglie.

La famiglia viene selezionata con cura in base alla lettera di presentazione fornita da ogni studente all’atto dell’iscrizione e alle informazioni della famiglia ospitante, il responsabile locale cercherà una famiglia che abbia interessi e valori comuni al nuovo ospite  al fine di trovare la sistemazione che permetta una piacevole esperienza sia per i ragazzi che per la famiglia con la possibilità di condividere tanti momenti esperienze insieme come una vera famiglia.

*Le famiglie non sono necessariamente composte da nucleo standard mamma, papà e figli. Possono essere famiglie composte da un unico genitore o famiglie i cui figli abbiano già lasciato il nido.

All’interno della famiglia i ragazzi collaborano con gli altri ragazzi ospiti e della famiglia mantenendo le loro camere pulite ed in ordine ed aiutando nelle piccole incombenze domestiche

Le famiglie sono distribuite in un’area nei pressi della scuola. I ragazzi potranno raggiungere la famiglia in bici, con il bus o essere accompagnati dalla famiglia stesa secondo occorrenza.

I ragazzi dividono la camere con un altro studente di nazionalità diversa. Comunque in stanza i ragazzi hanno una loro scrivania per lo studio, armadio e spazio sufficiente a disposizione. Gli studenti condividono con la famiglia gli spazi comuni, i pasti e il tempo libero oltre alle festività. E’ importante che ci sia condivisione per un muto scambio di interessi e arricchimento.

La famiglia ospitante si occuperà del benessere dei ragazzi seguendoli e supportandoli soprattutto nei primi giorni rispondendo a tutte le loro domande e dubbi, aiutandoli nelle loro necessità o in caso di malattia,  sostenendoli nel superare le difficoltà linguistiche e a conoscere le abitudini in Canada, facendoli sentire veramente a casa e sempre benvenuti.